Gli aspiratori tecnici da laboratorio

Il mantenimento dell’igiene è un argomento molto importante quando si lavora in ambienti delicati, come laboratori, studi odontotecnici o oreficerie, in cui è facile avere la presenza di polveri sottili o sostanze tossiche, residui difficili da vedere, durante la lavorazione con certi materiali, a lungo andare pericolosi per la salute stessa se inalati per troppo tempo, soprattutto se certe sostanze vengono a contatto con gli occhi, con maggiore rischio se si diffondano in via aerea.

Per evitare queste gravi problematiche, il sistema di filtrazione che si trovano presenti nei vari laboratori compiono metà del lavoro, quindi è qui che intervengono specifici aspiratori, alcuni persino integrabili con l’attrezzatura già presente, in totale silenziosità, cosi da poter risucchiare in modo totalmente efficiente qualsiasi tipo di sostanza, e polvere mantenendo il luogo di lavoro totalmente sicuro e ottimale.

Produzione e utilizzo di aspiratori tecnici

La presenza di queste macchine, come per esempio in uno studio odontotecnico, è di estrema importanza. Le principali caratteristiche degli aspiratori tecnici che fanno la differenza durante la sessione di lavoro sono, lo spegnimento automatico, dando la possibilità di eseguire il proprio lavoro in totale tranquillità e potersi totalmente dedicare e concentrare solo in quello, l’assenza di rumore è un altro aspetto che aiuta sicuramente, dato che è possibile che si lavori vicino al macchinario, un suono persistente a lungo andare potrebbe portare gravi problemi all’udito, ma non è questo il caso, questo tipo di aspiratore promette una totale silenziosità. Si ha la possibilità di regolare la potenza, facendo modo di evitare inutili consumi elettrici facendo lavorare il giusto l’aspiratore in modo ottimale.

Dipende dove il macchinario viene impiegato, dovrà lavorare diversamente, ed è per questo che sul mercato esistono vari tipi di aspiratori. Se si effettuano continui spostamenti, sarà molto utile il modello movibile, ovvero facilmente trasportabile grazie alle ruote, nonostante la sua potenza è molto leggero per aiutarne il trasporto, perfetto per riuscire a ripulire superfici a qualsiasi distanza, persino da una stanza ad un’altra, la potenza rimarrà comunque invariabile ed efficiente, il tutto in totale silenziosità.

Poi ci sono modelli in grado di risucchiare liquidi o materiale umido che sia, perfetto se utilizzato in ambienti in cui si lavora con liquidi, ad esempio motori che richiedono il funzionamento con acqua. Ed infine ci sono i modelli più compatti cioè quelli da tavolo, macchinari potenti ed efficienti, riescono ad aspirare dalle polveri più sottili fino ai gas più nocivi, ottimo anche per il recupero di materiali. Dipende dal budget i modelli variano anche dal quel punto di vista, da quello più standard dalle classiche opzioni a quelli di fascia più alta, dai materiali più resistenti, funzionalità aggiuntive più specifiche o controllabili persino con lo smartphone per una maggiore comodità.

L’importanza dell’aspiratore tecnico

In un laboratorio odontotecnico, è essenziale averne uno in possesso dato che si riuniscono grandi quantità di polveri estremamente tossiche che si disperdono sopratutto in aria, con il rischio che entrino in contatto con il personale o i clienti, il tutto deve essere continuamente aspirato per assicurare la massima pulizia, e salute del personale. L’aspiratore da banco utilizzato in questo caso richiederà molta potenza, per riuscire a prelevare tutte le sostanze durante la lavorazione, offre una perfetta autonomia in contemporanea alle altre apparecchiature, sempre in totale silenziosità, l’efficienza di questo tipo di macchinari non ha eguali in questo campo sopratutto.

Sono macchinari che non vanno per niente sottovalutati, la tecnologia ha aiutato molto ad ottimizzare lavori di estrema precisione che richiedono tempo e attenzione, l’aspiratore tecnico da la possibilità di lavorare in un ambiente completamente igienizzato, anche con un occhio di estetica, salvaguardando la propria salute. La grande quantità e varietà dei tipi di aspiratori danno un grande vantaggio sopratutto per la grande fascia di prezzi.

Visitando il sito www.emeritalia.it avrai ulteriori chiarimenti e informazioni al riguardo.

Elisa Sansoni

Sono una blogger per passione. I miei hobby sono leggere, guardare film, mangiare bene e viaggiare. Amo divertirmi e vivere.

View All Post