Come gestire i trasporti speciali: i migliori software per i casi più complessi

Come gestire i trasporti speciali: i migliori software per i casi più complessi

Nel mondo della logistica, la gamma dei trasporti si è diversificata sino a ricoprire un gran numero di casistiche, tra cui alcune che si distinguono per la loro complessità. In particolare, si possono considerare tre tipologie di trasporti speciali: refrigerati, eccezionali e collettame o groupage. Un software gestionale ben congegnato dovrà avere delle suite dedicate, in grado di monitorarne correttamente le peculiarità.

Il trasporto merci refrigerate: l’obiettivo è non interrompere mai la catena del freddo

La catena del freddo, la cosiddetta “cold chain”, è regolata da normative specifiche che definiscono i limiti delle temperature, le caratteristiche dei mezzi dotati di impianti refrigerati e le modalità di trasporto e stoccaggio. È quindi fondamentale per un’azienda di logistica che tratta merci sottoposte al rispetto dei suddetti criteri poter verificare costantemente l’andamento del percorso che dev’essere continuo e non subire interruzioni, per non alterare le caratteristiche dei prodotti.

Si tratta generalmente della distribuzione dell’industria alimentare, del food delivery, ma anche dei settori farmaceutico e sanitario. Il tratto di strada che più necessita di controlli è il così chiamato “ultimo miglio” ovvero la consegna definitiva che parte dal magazzino locale per raggiungere il cliente finale. Il software di www.gestionaletrasportatori.it comunica costantemente con tutti i mezzi per ottenere in ogni momento informazioni dettagliate sulle condizioni dei veicoli e dove si trovano, affinché in caso di imprevisti (guasto del mezzo, traffico eccessivo o incidente) altri automezzi possano accorrere per risolvere il problema e portare a termine la consegna senza stop.

Inoltre, le temperature interne delle celle frigorifere installate sugli autocarri vengono visualizzate in tempo reale da remoto segnalando le anomalie in modo da evitare lo shock termico.
Tutti i dati vengono salvati e rendicontati in report da poter consultare ed eventualmente esibire come documentazione su richiesta: una garanzia in più per il cliente che potrà così verificare la correttezza e la scrupolosità del servizio.

I trasporti eccezionali: carichi pesanti che necessitano di una pianificazione accurata

Si considerano trasporti eccezionali tutti quei carichi che superano peso o dimensioni considerate standard. Si può trattare di blocchi di calcestruzzo, caldaie, silos, macchine industriali e materiali per l’edilizia: in generale qualunque oggetto che determini un ingombro considerevole e che può quindi costituire un pericolo una volta immesso su strada.

Questa tipologia di trasporto richiede autorizzazioni speciali e modalità codificate per legge: ecco perché è fondamentale essere in possesso di un gestionale che pianifichi nel dettaglio tutto il percorso, stimi i tempi di percorrenza e che possa comunicare con l’autista per supportarlo in caso di necessità o emergenza. Le mappe devono essere aggiornate e indicare quali sono le strade a cui è interdetto il passaggio ai trasporti eccezionali e le condizioni del traffico, offrendo la possibilità di un ricalcolo rapido del percorso in caso di impedimenti improvvisi per poter così eventualmente fornire al cliente un’informazione realistica sui tempi di consegna.

Il groupage: un trasporto innovativo per risparmiare chilometraggio e costi

Di recente è sempre più in voga il trasporto detto collettame o groupage, che consiste nel raggruppare differenti ordini da clienti diversi. Vengono caricati solitamente pacchi di piccole/medie dimensioni che devono essere consegnati in un area delimitata, per velocizzare le operazioni e limitare così i costi, sia per l’azienda trasportatrice sia per il cliente finale.

Questo tipo di consegna però diventa estremamente difficile da gestire se non si è dotati di un software in grado di acquisire un gran numero di dati, multitasking, flessibile e che sia modificabile strada facendo. La documentazione è infatti cospicua, perché inetrvengono più attori, e le comunicazioni molteplici perché ogni consegna è a sé e può subire variazioni.

Per le aziende che utilizzano questo metodo sarà importante impostare a inizio giornata i percorsi di ogni mezzo, calcolando la quantità di materiale trasportabile in base alla capacità di ciascuno e ottimizzando al massimo costi e tempistiche. La pianificazione potrà tuttavia essere modificata in caso di aggiunte o cancellazioni, riprogrammando le operazioni.

Tutto questo è possibile grazie a un software gestionale avanzato studiato da programmatori che conoscono il settore a fondo: affidarsi a professionisti del campo è la scelta migliore per essere competitivi.