Specialità deliziose dal nord dell’India

Avete voglia di qualcosa di esotico? Allora viaggiate con noi fino al Nord dell’India, e scopriamo insieme alcuni fra i piatti più tipici e deliziosi che questa terra ci può offrire. Non sentite già il profumo?

1. Chole Bhature
Iniziamo con questo piatto originario del Punjab, basato su un curry di ceci bianchi cotti a vapore e fortemente speziati, e accompagnati da pane lievitato e fritto: una delle offerte più stravaganti dei ristoranti dell’India del Nord.

2. Pollo Dum Biryani
Pollo tenerissimo, cotto con una salsa appena piccante e accompagnato da profumatissimo riso Basmati: questo è il Biryani, ricercatissimo in tutti i ristoranti ed elemento base della cucina di carne Indiana. Le spezie si equilibrano perfettamente, creando un aroma inconfondibile.

3. Pollo al Burro e Panna
Petto di pollo cotto con burro e abbondante panna, arricchito da Garam Masala e cipolla, dopo essere stato a lungo marinato nelle spezie fortemente aromatiche di questa terra: è raro il commensale che non chieda il bis di questo piatto.

4. Malai wali Kheer
Preferite i dolci? Eccovi serviti: riso ridotto in una pasta granulosa, bollito nel latte e arricchito da nocciole. È un dessert raffinato e delicatissimo, di grande originalità!

5. Rogan Josh
Amate la carne ovina? Allora questo piatto fa per voi! Originario del Kashmir, a caratterizzarlo è l’amalgama di spezie con le quali viene insaporita la carne, che arriva in cottura a conquistare un aroma assolutamente unico.

6. Navrattan korma
Non scordiamoci dei vegetariani! Cinque diversi tipi di verdure – carote, patate, fagioli, piselli e cavolfiore – cotte a puntino in una salsa di panna fresca e yogurt, per un risultato saporito e cremoso che vi strapperà l’applauso.

7. Aloo tikki
E per concludere, uno snack serale da leccarsi i baffi, originario di Lucknow: polpettine di patate lesse aromatizzate nelle spezie più saporite (e piccanti!) e servite caldo con un chutney di tamarindo o di coriandolo e menta. Sulle strade Indiane è l’ultimo grido!

Related Post