Capodanno è alle porte e molte mete sono ormai off limits perché tutti gli alberghi sono stati prenotati, ma ci sono tanti posti fantastici dove andare a passare le vacanze e l'ultima notte dell'anno 2024. Tre luoghi in particolare sono spesso al centro dei sogni degli italiani, facili da raggiungere per concludere in bellezza l'anno fra eventi, buona cucina e tanto relax.
Bali
Quest'isola che si trova in Indonesia è amatissima dai festaioli dagli sportivi e da chi ama il mare, ma è anche un luogo di cultura profonda e tradizioni con panorami unici fra vulcani coperti dalla boscaglia, templi e spiagge iconiche. Bali si trova in una zona calda del sud est asiatico e può essere anche una tappa di un viaggio lungo che passa anche Hong Kong e Singapore. È il paradiso dei surfisti con un mare che offre incredibili spot con onde perfette, spiagge con acque basse, calme e pulite, con temperature intorno ai 28 °C tutto l'anno. Per Capodanno ci sono tantissime occasioni, feste in riva al mare con barbecue e fuochi d'artificio o in piscina e proposte per chi ha un approccio più intimo e preferisce visitare l'entroterra per sessioni di yoga e ritiri spirituali in splendidi resort nella foresta o la processione Omed-Omedan, dove il bacio di capodanno è benedetto da secchiate d'acqua e tanta gioia.
Capodanno in Finlandia
Rovaniemi è la meta più amate in Finlandia e il posto dove si trova ufficialmente la casa di Babbo Natale e dove arrivano le lettere da tutto il mondo .
La città sembra uscita da un libro di illustrazioni per bambini, immersa in una natura fatta di ghiaccio, terre selvagge e paesaggi sconfinati su cui appare in inverno l'aurora boreale e si può godere lo spettacolo del sole di mezzanotte. Rovaniemi è anche una meta sciistica importantissima con la stazione di Ounasvaara, l'Ylläs Ski Resort Äkäslompolo e lo Sport Resort Ylläs. Da provare la vera sauna finlandese in riva al lago, con lo shock dell'immersione nell'acqua gelida che rivitalizza e regala un'emozione fortissima. Anche la Casa della Cultura Korundi, che ospita l'Orchestra da Camera della Lapponia e dal Museo d'Arte, sono tappe imperdibili in attesa del capodanno. Arktikum e l'incredibile copertura in vetro di più di 170 m tra il fiume Kemijoki e l'Ounasjoki o il Museo Pilke sull'ecologia del nord. La cultura è importante col museo della scienza In questa città si trova anche il vero villaggio di Babbo Natale oltre il circolo polare artico con tanto di cartello del 66°33'45,9 nord per una foto unica. Sui cieli di Rovaniemi spesso c'è l'aurora boreale ed è possibile vederla da posizioni panoramiche privilegiate, come le rive del lago Arktikum. Il centro si trova nel nord della Finlandia a 7 km a sud del Circolo Polare Artico e ha un aeroporto, ma anche l'esperienza in treno con un viaggio di 8-12 ore da Helsinki è affascinante e romantica.
Come la vediamo adesso è stata ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale ed è efficientissima, facilissima da girare e con una vita notturna unica. Ci si possono trovare bar, alberghi e ristoranti costruiti interamente di ghiaccio, compresi sedie e bicchieri.
Nuova Orleans
Una tappa sottovalutata per un capodanno negli USA è New Orleans. La città che ha dato i natali a tantissimi artisti e al jazz per la fine dell'anno regala eventi grandissimi intorno al quartiere francese e alla zona di Jackson Square.
In piazza ci sono fuochi d'artificio, musica dal vivo e animazione con la risposta di New Orleans al Times Square Drop di New York, cioè il Fleur de lys Drop, il tutto con ingresso gratuito.
Per l'occasione in città bar e locali sono aperti a festa e offrono menù tipici a prezzi ribassati, addirittura alcuni con tanto di balcone per lanciare ii bashes, in puro stile French Quarter.
New Orleans è una città completamente diversa dal resto degli Stati Uniti con un mood decadente e complesso, uno stile di vita allegro e tantissimi ristoranti di grande qualità, con cucina che prende spunto da tradizioni europee, americane e creole.