[17-03-2011] È uscito il libro del Ricostituente!

Una splendida notizia: è appena uscito il volume cartaceo del Ricostituente!

Si tratta di un prodotto editoriale innovativo, che ha come obiettivo il riavvicinamento dei cittadini alla Costituzione e alla vita delle istituzioni.

Il volume contiene cronache e analisi della Costituzione vivente, con moltissimi materiali nuovi, non presenti su questo blog (leggi qui l’indice). Più di un annuario, più di un commentario: una guida completa e nuova per comprendere le dinamiche della Costituzione e delle istituzioni.

Oltre ai commenti dei fatti di cronaca costituzionale e alle analisi di scenario, il volume contiene altri strumenti unici e di grande interesse. Si segnalano, tra gli altri materiali, il testo della Costituzione, annotato articolo per articolo con gli eventi dell’ultimo anno che hanno toccato le singole disposizioni. Oppure il Glossario con i neologismi di rilievo costituzionale, dalla “legge bavaglio” al “patto della pajata”! Oppure, ancora, le schede informative sugli organi costituzionali, con la storia dei palazzi del potere, l’elenco dei governi, dei presidenti e tante curiosità introvabili.

Il libro è aperto da un’intervista, densa ma schietta, al prof. Valerio Onida, Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Un’ultima, importantissima, precisazione: l’editore Egea (editore dell’Università Bocconi) ha creduto nel progetto tanto da voler produrre il libro del Ricostituente sia in versione cartacea, sia in versione digitale. Il lettore può scegliere la “forma” che preferisce: o il classico libro o l’e-book, da leggere sul computer o su uno dei tanti e-reader in commercio (Ipad, Kindle, etc.).

Noi ce l’abbiamo messa proprio tutta. Adesso contiamo su di voi! Il libro del Ricostituente si può acquistare on-line sul sito di Egea, oppure può essere acquistato nelle principali librerie su tutto il territorio nazionale. Il vostro sostegno consentirà a noi e all’editore di rientrare dagli ingenti costi sostenuti e di programmare nuove tappe della meravigliosa avventura del Ricostituente!

Per una volta non regalate dolci o fiori, ma un sano Ricostituente!